Ti trovi qui: Home » Bandi e concorsi » Studenti e Laureati » Bandi e avvisi da enti esterni

Bandi e concorsi

Bandi e avvisi da enti esterni

Pubblicazione di bandi emanati da altri enti e rivolti a studenti o laureati

Bandi e avvisi di altri enti

  • [pubb. 18/11/2024] Bando di concorso per l’assegnazione di n. 2 premi di laurea e n. 1 premio per tesi di dottorato in collaborazione con CeTAmb e con il sostegno finanziario della fondazione Cogeme, fondazione Museke, fondazione Sipec e fondazione Tovini.
    L’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con CeTAmb e con il sostegno finanziario della Fondazione Cogeme, Fondazione Museke, Fondazione Sipec e Fondazione Tovini di Brescia, pubblica il presente bando per l’assegnazione di n. 3 Premi, di cui n. 2 per le migliori tesi di laurea aventi per argomento “Gestione dell’ambiente nei paesi a risorse limitate” e n. 1 per le migliori tesi di Dottorato aventi per argomento “Tecnologie appropriate ai paesi a risorse limitate per uno sviluppo sostenibile”.
    Scadenza: 29/11/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 14/11/2024] Bando XVII edizione premio tesi "G.Leopardi
    Il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, nell’intento di richiamare l’attenzione dei giovani sulla vasta problematica leopardiana, bandisce un concorso riservato a tesi inedite di laurea magistrale/specialistica e a tesi inedite di dottorato su temi riguardanti Giacomo Leopardi sotto gli aspetti letterari, filologici, linguistici, filosofici, storici, biografici, nonché la diffusione del pensiero e dell’opera del poeta e degli altri membri della famiglia Leopardi nel mondo. Art. 2 - Requisiti di Ammissione Il concorso è rivolto a studentesse e studenti laureati con laurea magistrale/specialistica e a dottoresse e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo in Università italiane, nonché a candidate e candidati in possesso di titoli equipollenti rilasciati da Università estere negli anni accademici dal 2022-2023 e 2023- 2024 (il titolo deve risultare posseduto entro il 30 aprile 2025).
    Scadenza: 30/04/2025
    Documenti allegati:
  • [pubb. 11/11/2024] Diffusione Bando per il Premio tesi di laurea sulla tratta di esseri umani e/o grave sfruttamento
    Bando per il Premio tesi di laurea sulla tratta di esseri umani e/o grave sfruttamento, scaricabile al seguente link: https://osservatoriointerventitratta.it/premio-tesi-di-laurea/ e il cui bando trovate in allegato. L’iniziativa consentirà di premiare due tesi di laurea dedicate a sviluppare e approfondire tematiche connesse al fenomeno della tratta, con lo scopo di incentivare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla tratta di esseri umani nonché alle forme di grave sfruttamento in Italia. Possono concorrere al premio tutte le laureate e tutti i laureati che abbiano conseguito la laurea magistrale o triennale nel periodo dal 18 ottobre 2024 al 30 settembre 2025, con una tesi in lingua italiana o inglese, presso una Università italiana.
    Scadenza: 30/09/2025
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 08/11/2024] BILA Award 2024
    BILA (British Italian Law Association), e' un'associazione Italo- Britannica di avvocati, giudici e professori di diritto italiani e inglesi. I nostri membri coltivano un interesse comune per la cultura e gli ordinamenti giuridici di Italia e Inghilterra e sono interessati a sviluppare un dialogo continuo tra i due sistemi legali. La pregherei di visitare il nostro sito www.bila.biz per ulteriori informazioni circa la nostra associazione e gli eventi che organizziamo regolarmente. Fatta questa introduzione, vengo al dunque. La ragione per cui Le scrivo è che dall’anno 2020 promuoviamo il “BILA Award”, di cui allego il bando (in inglese), iniziativa che desideriamo ripetere anche quest'anno. Come vedrà, si tratta di un concorso annuale indirizzato agli studenti delle facoltà di giurisprudenza delle più importanti università italiane. Il concorso consiste nella redazione di un breve saggio (non più di 3.000 parole) in lingua inglese, che verrà giudicato da una commissione composta da avvocati e professori di diritto italiani e inglesi, e prevede l'assegnazione al vincitore di un premio di £1.000 ed un auditorato attivo di due settimane presso uno studio legale inglese (a Londra). Quest'anno, il tema per gli studenti che desiderino partecipare al concorso è: “Discuss how AI entered the legal sector in Italy and the UK, from a comparative perspective. Candidates should focus on the impact of AI on the legal profession, the risks connected with its use when advising clients and representing them in legal proceedings with particular reference to: - Duty to clients - Use in disclosure/ discovery - Prepare a legal action - Preparation of evidence - Submitting evidence to the court 2 Candidates should also consider the respective approach of the Italian and English regulators dealing with the changes and risks posed by Artificial Intelligence.”
    Scadenza: 15/12/2024
    Documenti allegati:
  • [pubb. 22/10/2024] Premio ESG Challenge Iren 2025
    Sono aperte le candidature per ESG Challenge Iren 2025, premio promosso dal Gruppo Iren e destinato a tutti i laureandi, laureati, dottorandi e i dottori di ricerca presso un’università italiana o della Città del Vaticano che abbiano prodotto brillanti tesi (triennale, magistrale o di dottorato) sul tema della sostenibilità e delle sfide ESG (Environmental, Social and Governance) già discusse nel periodo 30 novembre 2023 - 29 novembre 2024.
    Scadenza: 29/11/2024
    Documenti allegati:
  • [pubb. 14/10/2024] Premio AVUS 6 Aprile 2009 - XII edizione
    Con lo scopo di onorare la memoria delle studentesse e degli studenti universitarie/i vittime del terremoto dell'Aquila del 2009, l'Associazione AVUS “Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009”, l'Università degli Studi dell'Aquila e il Gran Sasso Science Institute istituiscono un premio per una/un giovane laureata/o che abbia discusso una tesi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico nel seguente ambito: ASPETTI INGEGNERISTICI, SOCIALI O ECONOMICI LEGATI ALLA GESTIONE DEL RISCHIO SISMICO E ALLA RESILIENZA DELLE POPOLAZIONI E DEI TERRITORI.
    Scadenza: 10/02/2025
    Collegamenti:
  • [pubb. 08/10/2024] Premio Longevitas per Tesi di Laurea
    Premio Longevitas: innovazione per la longevità, l'invecchiamento attivo e il miglioramento della qualità della vita nella società longeva Bando per Tesi di Laurea 2024 Il Premio Longevitas è un'iniziativa nazionale e territoriale rivolta a tutte le università italiane, con l'obiettivo di premiare le migliori tesi di laurea che trattano i temi dell'innovazione per la longevità, l'invecchiamento attivo e il miglioramento della qualità della vita nella società longeva. Il Premio intende valorizzare le competenze emergenti in questo ambito, offrendo ai giovani laureati e laureandi opportunità di crescita professionale. Promotori del Premio Il Premio è promosso dalla Fondazione Longevitas, ente del Terzo Settore che promuove la longevità positiva e si impegna a costruire un ambiente che favorisca l’inclusione sociale, l’attività e il benessere in una società sempre più longeva. L’obiettivo principale della Fondazione è abbattere le barriere sociali e culturali legate all’età e favorire la responsabilità e le connessioni intergenerazionali per costruire equità e stabilità a lungo termine. La Fondazione persegue tali obiettivi attraverso la collaborazione con istituzioni, società scientifiche, Università, associazioni e altri stakeholder.
    Scadenza: 31/12/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 17/09/2024] Borsa di Studio Universitaria 2024-25 basata sul merito
    I merit awards DashTickets sono premi competitivi a copertura parziale o totale delle spese di istruzione per gli studenti universitari. La borsa di studio è disponibile per tutti gli studenti italiani che soddisfano i criteri di idoneità Nel mondo interconnesso di oggi, l’intrattenimento gioca un ruolo cruciale nell’educazione. Che si tratti di film, giochi, spettacoli dal vivo o media digitali, il connubio tra intrattenimento ed educazione – “Edutainment” – offre opportunità uniche di apprendimento e crescita personale. DashTickets, con una storia dedicata all’intrattenimento e ai biglietti (Twitter, Facebook), è entusiasta di annunciare premi di merito per sostenere gli studenti universitari di tutta l’Italia che sono appassionati del potere dell’edutainment.
    Scadenza: 22/04/2025
    Collegamenti:
  • [pubb. 27/08/2024] Premio di studio 2024 Legalità e Territorio del Comune di Modena - 6ª edizione
    L'Amministrazione comunale, al fine di sostenere studi e ricerche da parte degli studenti universitari e dottorandi sulle diverse tematiche connesse alla promozione della cultura della legalità, prevenzione e contrasto della criminalità economica ed organizzata e alla valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili, ha indetto anche per l'anno 2024 il "Premio di studi Legalità e Territorio Comune di Modena - Sesta edizione". Destinatari Il bando è rivolto a studenti/esse e/o dottorandi/e UNIMORE, iscritti a corsi di laurea magistrale o triennale e/o dottorandi dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia “Marco Biagi” ed Ingegneria “Enzo Ferrari” , nonchè gli iscritti ai corsi speciali dei tre predetti dipartimenti. Sono previsti due premi di Studio, del valore di euro 1.500,00, uno per la sezione scritta e uno per la sezione multimediale, e due menzioni d'onore del valore di euro 1.000,00 ciascuna.
    PROROGA 4/11/2024
    Scadenza: 16/12/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 21/06/2024] Premio "Una tesi per la sicurezza nazionale" - Bando di concorso per le migliori tesi di laurea magistrale
    La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza indice la settima edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, iniziativa dedicata alle migliori tesi di laurea magistrale realizzate su tematiche di interesse intelligence, tra le quali: geopolitica; aree e situazioni di crisi; studi sull’intelligence; funzioni, organizzazione, diritto, dottrina e storia dell’intelligence; minacce alla sicurezza nazionale; sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale, ambientale. Con la settima edizione il concorso assume cadenza annuale. Possono partecipare tutti gli studenti universitari che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025, riportando una votazione non inferiore a 105/110. In palio fino a 10 premi del valore di € 3.000,00 ciascuno.
    Scadenza: 15/04/2025
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 18/06/2024] Bando tesi di Laurea "Città di San Salvatore Monferrato"
    La città di San Salvatore Monferrato indice un bando di concorso per un premio di laurea. Un premio da 500,00 euro a tesi di laurea svolta o in corso di svolgimento su argomenti o discipline umanistiche, scientifiche, economiche, sociali, avente ad oggetto il territorio, la storia, la società, l’economia del Comune di San Salvatore Monferrato.
    Scadenza: 30/11/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 14/06/2024] Premio di Laurea Jo Cox Europa 2024
    La Fondazione ASTRID (www.astrid.eu), con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, promuove anche per il 2024 un premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox,la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. Si vuole così ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare uno o più giovani che con i loro studi illustrino i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell’integrazione europea. In continuità con gli anni passati, il Premio Cox per il 2024 è riservato alle tesi magistrali che, seguendo vari approcci disciplinari, si concentrano sui problemi delle istituzioni, dell’economia, e della società dell’Unione europea (UE) e sulle politiche europee necessarie per far fronte alle sfide tecnologiche, ambientali, e geopolitiche del nostro tempo. L’ultimo periodo ha prodotto radicali cambiamenti negli assetti europei a causa della pandemia, della crisi energetica e del cambiamento climatico, della competizione economica e tecnologica e – soprattutto – dei conflitti geopolitici e militari che hanno profondamente inciso sugli equilibri internazionali e sulla coesione interna dell’area. Oggi, molti analisti ritengono che la UE possa salvaguardare una sua posizione di preminenza nel Quadro internazionale e riprodurre il suo ‘modello sociale’ solo se è in grado di trasformare il proprio modello produttivo e i propri assetti istituzionali. Tuttavia, vi è minore consenso in merito alla direzione e ai contenuti dei necessary cambiamenti e in merito alle concrete iniziative da porre in campo per procedere lungo la direzione prescelta.
    Scadenza: 31/12/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 07/05/2024] II EDIZIONE Bando Tesi "Bosco"
    A.A. 2023/2024 BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI UN PREMIO DI TESI MAGISTRALE/SPECIALISTICA DI CORSI DI LAUREA A INDIRIZZO AMBIENTALE, AGRONOMICO, FORESTALE, INGEGNERISTICO, STATISTICO, MATEMATICO, DI UNIVERSITÀ PRESENTI IN EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA E VENETO Il CINSA (Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali) con fondi messi a disposizione dal gruppo Agugiaro & Figna Molini S.p.A., bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di tesi magistrale di corsi di laurea a indirizzo Ambientale, Agronomico, Forestale, Ingegneristico, Statistico, Matematico di Università presenti nelle tre regioni sede di impianti molitori del gruppo ovvero Emilia-Romagna, Umbria e Veneto. Il premio sarà pari a Euro 2.500,00 (Duemilacinquecento/00).
    Scadenza: 30/11/2024
    Documenti allegati:
  • [pubb. 30/04/2024] Premio Puddu-Tuveri
    L'Associazione Mazziniana Italiana, in collaborazione con l’Associazione Cesare Pintus di Cagliari e con la Domus Mazziniana di Pisa - nel ricordo dell’impegno politico, civico e storiografico di Lello Puddu e di Marcello Tuveri - bandiscono un premio per due tesi di laurea magistrale che siano state discusse entro il 30 giugno 2025, su un argomento afferente al seguente tema: MAZZINIANI, REPUBBLICANI, AZIONISTI E DEMOCRATICI NELLA STORIA DELL’ITALIA CONTEMPORNEA
    Scadenza: 31/07/2025
    Documenti allegati:
  • [pubb. 22/03/2024] XIII Edizione Premio di Laurea Gelmi - BOSCH
    XIII Edizione del Premio di Laurea Gelmi. Quest’anno abbiamo deciso di investire, ancora una volta, nel futuro dei giovani, mettendo in palio 2 premi di laurea così distribuiti: - 1 premio per una tesi di laurea Triennale dal valore di 2,000€ - 1 premio per una tesi di laurea Magistrale dal valore di 3,000€ Prenderemo in considerazione tutte quelle tesi che tratteranno il tema: “L'Intelligenza Artificiale: sfide, opportunità e rischi”. In allegato troverà la locandina, il Regolamento della nuova edizione e tutta la documentazione per opportuna condivisione sui vostri canali interni, il premio è aperto a tutte le discipline e i corsi di laurea. Di seguito il link ufficiale sul nostro sito Bosch: https://www.bosch.it/premio-gelmi.html
    Scadenza: 02/12/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti: