Ti trovi qui: Home » Bandi e concorsi » Studenti e Laureati » Bandi e avvisi da enti esterni

Bandi e concorsi

Bandi e avvisi da enti esterni

Pubblicazione di bandi emanati da altri enti e rivolti a studenti o laureati

Bandi e avvisi di altri enti

  • [pubb. 27/08/2024] Premio di studio 2024 Legalità e Territorio del Comune di Modena - 6ª edizione
    L'Amministrazione comunale, al fine di sostenere studi e ricerche da parte degli studenti universitari e dottorandi sulle diverse tematiche connesse alla promozione della cultura della legalità, prevenzione e contrasto della criminalità economica ed organizzata e alla valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili, ha indetto anche per l'anno 2024 il "Premio di studi Legalità e Territorio Comune di Modena - Sesta edizione". Destinatari Il bando è rivolto a studenti/esse e/o dottorandi/e UNIMORE, iscritti a corsi di laurea magistrale o triennale e/o dottorandi dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia “Marco Biagi” ed Ingegneria “Enzo Ferrari” , nonchè gli iscritti ai corsi speciali dei tre predetti dipartimenti. Sono previsti due premi di Studio, del valore di euro 1.500,00, uno per la sezione scritta e uno per la sezione multimediale, e due menzioni d'onore del valore di euro 1.000,00 ciascuna.
    Scadenza: 31/10/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 29/07/2024] Premio di laurea e dottorato "Storie di umanità" in memoria di Maria Rosaria Borzi - quarta edizione
    L’Associazione della Croce Rossa Italiana con l’istituzione del Premio di laurea e dottorato “Storie di umanità”, in memoria di Maria Rosaria Borzi, una collega e di una professionista recentemente scomparsa. Il suo operato è stato sempre guidato dal perseguimento dell'eccellenza e della promozione del merito, sia nella ricerca che nello studio, Valori che abitano i luoghi del Sapere come le Istituzioni universitarie da Voi rappresentate. Il Premio intende valorizzare quelle tesi di laurea (specialistiche, magistrali o a ciclo unico) e dottorato – conseguite negli aa.aa. 2022/2023 e 2023/2024 – aventi ad oggetto testimonianze che evidenziano il ruolo cruciale degli Enti del Terzo settore nel promuovere il Principio di Umanità e preservare i valori della solidarietà e della cooperazione per affrontare le principali sfide umanitarie contemporanee.
    Scadenza: 30/09/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 17/07/2024] Premio Fotografico Nino Migliori 2024 - HUFFPOST Redazionale 15 luglio 2024
    La Fondazione Nino Migliori promuove il Premio Fotografico Nino Migliori anno 2024, dal tema “Il fascino della cultura e dell’arte”. Il termine CULTURA è usato oggi in un'accezione molto vasta, include le conoscenze, le credenze, l'arte, la morale, il linguaggio, ma anche gli oggetti materiali e i comportamenti, condivisi da una collettività e trasmessi socialmente da una generazione all'altra e che si riferisce a sua volta alle immagini prodotte dai media di qualsiasi tipo e alle modalità della visione che trasformano la nostra vita quotidiana, soprattutto quella delle giovani generazioni. Riconosciamo sempre di più l’importanza del patrimonio culturale come luoghi storici, monumenti, oggetti significativi per l'archeologia, l'architettura, il design, ma anche il folklore e le attività tradizionali. Il fascino dell’Arte è nelle pratiche sociali, nei rituali, nella musica, nella danza, nella letteratura, nel teatro, nelle espressioni di qualsiasi linguaggio, nei valori considerati vitali e da preservare per le generazioni. Possono partecipare tutti i giovani di età compresa fra i 14 e i 29 anni, iscritti, nell’anno 2024, a Scuole ed Istituti Scolastici, Corsi di Formazione, Accademie e Università. I partecipanti potranno inviare fino ad un massimo di 3 fotografie, che siano attinenti al tema del Premio. PREMI Verranno assegnate 4 Borse di Studio: 1° classificato: Borsa di Studio del valore di euro 3.000,00. 2° classificato: Borsa di Studio del valore di euro 2.000,00. 3° classificato: Borsa di Studio del valore di euro 1.000,00. Premio Speciale della Commissione Giudicatrice del valore di euro 500,00.
    Scadenza: 10/10/2024
    Collegamenti:
  • [pubb. 16/07/2024] VALUTARE PREMIA: premi e riconoscimenti per tesi di laurea magistrale e di dottorato di ricerca – ANNO 2024
    Il Consiglio regionale della Lombardia, su proposta del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, ha istituito i premi e riconoscimenti annuali “Valutare premia” per tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca finalizzate all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche attuate su base regionale. L’iniziativa, che giunge quest’anno alla sesta edizione, è prevista dall’art. 8 bis della legge regionale 20/2017, con l’obiettivo di diffondere la valutazione delle politiche pubbliche e la conoscenza delle politiche regionali. Il concorso 2024 è rivolto a giovani laureati magistrali e dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo di studio nel periodo dal 1° agosto 2023 al 31 luglio 2024 presso università statali, università non statali legalmente riconosciute o qualificate istituzioni di formazione e ricerca avanzata, con sede in Italia. Una Commissione giudicatrice valuta le tesi e stila due graduatorie di merito, una per le tesi di laurea magistrale e un’altra per le tesi di dottorato di ricerca. Ai primi tre classificati di ciascuna graduatoria sono riconosciuti un premio in denaro, la presentazione della tesi ai Consiglieri regionali e la pubblicazione sul sito istituzionale del Consiglio regionale. I requisiti di partecipazione, le modalità di presentazione delle candidature, i criteri di valutazione sono disciplinati dal bando pubblicato sul sito del Consiglio regionale alla pagina Valutare Premia 2024. Le persone interessate possono presentare la domanda di partecipazione dal 15 luglio al 27 settembre 2024.
    Scadenza: 27/09/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 21/06/2024] Premio "Una tesi per la sicurezza nazionale" - Bando di concorso per le migliori tesi di laurea magistrale
    La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza indice la settima edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, iniziativa dedicata alle migliori tesi di laurea magistrale realizzate su tematiche di interesse intelligence, tra le quali: geopolitica; aree e situazioni di crisi; studi sull’intelligence; funzioni, organizzazione, diritto, dottrina e storia dell’intelligence; minacce alla sicurezza nazionale; sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale, ambientale. Con la settima edizione il concorso assume cadenza annuale. Possono partecipare tutti gli studenti universitari che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025, riportando una votazione non inferiore a 105/110. In palio fino a 10 premi del valore di € 3.000,00 ciascuno.
    Scadenza: 15/04/2025
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 20/06/2024] Premio 2024 Città accessibili a tutti
    L’INU dal 2016 è impegnato nel Progetto Città accessibili a tutti e nel 2020 ha istituito il Premio Città accessibili a tutti che viene assegnato attraverso un Bando di concorso INU-URBIT. Nel tempo il Progetto “Città accessibili a tutti” ha messo in evidenza l’importanza di costruire il sistema dell’accessibilità laddove la finalità supera la logica del singolo intervento di superamento delle barriere per un traguardo più ampio della qualità complessiva, si tratta di un’impostazione che è ribadita spesso nelle Linee Guida pubblicate nell’atlantecittaccessibili.inu.it. Possono partecipare al Bando i lavori realizzati in Italia o all’estero, di qualsiasi disciplina scientifica, tra l’1.04.2023 e il 14.10.2024 nell’ambito di Tesi di laurea, magistrali e triennali, e Ricerche e Studi.
    Scadenza: 14/10/2024
    Collegamenti:
  • [pubb. 18/06/2024] Bando tesi di Laurea "Città di San Salvatore Monferrato"
    La città di San Salvatore Monferrato indice un bando di concorso per un premio di laurea. Un premio da 500,00 euro a tesi di laurea svolta o in corso di svolgimento su argomenti o discipline umanistiche, scientifiche, economiche, sociali, avente ad oggetto il territorio, la storia, la società, l’economia del Comune di San Salvatore Monferrato.
    Scadenza: 30/11/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 17/06/2024] Bando Borsa di Studio DONNA INGEGNO
    L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MODENA, bandisce la prima edizione della Borsa di Studio “DONNA INGEGNO” in favore di studentesse iscritte al primo anno Magistrale del corso di Laurea in Ingegneria, presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, che abbiano prodotto brillanti risultati universitari con il conseguimento della laurea triennale, come sostegno del completamento del Corso di studi prescelto, con riferimento alle condizioni definite all’interno del Bando e individuate anno per anno dall’ ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MODENA.
    Scadenza: 10/09/2024
    Documenti allegati:
  • [pubb. 14/06/2024] Premio di Laurea Jo Cox Europa 2024
    La Fondazione ASTRID (www.astrid.eu), con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, promuove anche per il 2024 un premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox,la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. Si vuole così ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare uno o più giovani che con i loro studi illustrino i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell’integrazione europea. In continuità con gli anni passati, il Premio Cox per il 2024 è riservato alle tesi magistrali che, seguendo vari approcci disciplinari, si concentrano sui problemi delle istituzioni, dell’economia, e della società dell’Unione europea (UE) e sulle politiche europee necessarie per far fronte alle sfide tecnologiche, ambientali, e geopolitiche del nostro tempo. L’ultimo periodo ha prodotto radicali cambiamenti negli assetti europei a causa della pandemia, della crisi energetica e del cambiamento climatico, della competizione economica e tecnologica e – soprattutto – dei conflitti geopolitici e militari che hanno profondamente inciso sugli equilibri internazionali e sulla coesione interna dell’area. Oggi, molti analisti ritengono che la UE possa salvaguardare una sua posizione di preminenza nel Quadro internazionale e riprodurre il suo ‘modello sociale’ solo se è in grado di trasformare il proprio modello produttivo e i propri assetti istituzionali. Tuttavia, vi è minore consenso in merito alla direzione e ai contenuti dei necessary cambiamenti e in merito alle concrete iniziative da porre in campo per procedere lungo la direzione prescelta.
    Scadenza: 31/12/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 20/05/2024] Bando borsa di studio Premio Carla Guglielmi 2024
    La Fondazione vuole premiare la miglior tesi di Laurea, di Dottorato di Ricerca o di Master universitario che testimoni il valore del rapporto con il cavallo quale aiuto nel disagio giovanile. Il tema oggetto del concorso 2024 è il seguente: “GIOVANI E CAVALLI. Valenza degli Interventi Assistiti con il Cavallo nel disagio giovanile.” La scadenza del bando è fissata per il 30 settembre 2024. Oltre al premio in denaro al primo classificato, le tre migliori tesi selezionate avranno l'opportunità di essere pubblicate sul volume n. 5 della collana "Il nitrito che cura", edizioni Zerotre. La premiazione avverrà nell'ambito della prestigiosa Fieracavalli, che si svolgerà a Verona il prossimo novembre.
    Scadenza: 30/09/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 20/05/2024] Bando borse studio Associazione "Giovanni Lorenzin" Onlus
    L’Associazione Culturale Giovanni Lorenzin ONLUS, per onorare la memoria di Giovanni Lorenzin, intende conferire per l’anno 2024 tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi presso Università italiane. I premi sono un contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto previsto dalla tesi di laurea inerente a problematiche della cooperazione allo sviluppo. L’importo di ogni singolo premio è di euro 2000,00. Due premi saranno erogati da Livenza Tagliamento Acque S.p.A. preferibilmente a progetti inerenti la gestione delle risorse idriche in paesi in via di sviluppo; un terzo premio sarà erogato dall’Associazione Culturale Giovanni Lorenzin ad un progetto relativo a temi e attività da svolgersi in Paesi in via di sviluppo (Africa, America Latina, Asia).
    Scadenza: 20/09/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 07/05/2024] II EDIZIONE Bando Tesi "Bosco"
    A.A. 2023/2024 BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI UN PREMIO DI TESI MAGISTRALE/SPECIALISTICA DI CORSI DI LAUREA A INDIRIZZO AMBIENTALE, AGRONOMICO, FORESTALE, INGEGNERISTICO, STATISTICO, MATEMATICO, DI UNIVERSITÀ PRESENTI IN EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA E VENETO Il CINSA (Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali) con fondi messi a disposizione dal gruppo Agugiaro & Figna Molini S.p.A., bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di tesi magistrale di corsi di laurea a indirizzo Ambientale, Agronomico, Forestale, Ingegneristico, Statistico, Matematico di Università presenti nelle tre regioni sede di impianti molitori del gruppo ovvero Emilia-Romagna, Umbria e Veneto. Il premio sarà pari a Euro 2.500,00 (Duemilacinquecento/00).
    Scadenza: 30/11/2024
    Documenti allegati:
  • [pubb. 30/04/2024] Premio Puddu-Tuveri
    L'Associazione Mazziniana Italiana, in collaborazione con l’Associazione Cesare Pintus di Cagliari e con la Domus Mazziniana di Pisa - nel ricordo dell’impegno politico, civico e storiografico di Lello Puddu e di Marcello Tuveri - bandiscono un premio per due tesi di laurea magistrale che siano state discusse entro il 30 giugno 2025, su un argomento afferente al seguente tema: MAZZINIANI, REPUBBLICANI, AZIONISTI E DEMOCRATICI NELLA STORIA DELL’ITALIA CONTEMPORNEA
    Scadenza: 31/07/2025
    Documenti allegati:
  • [pubb. 15/04/2024] IV Ed. Premio di Laurea Urbani Tartufi Proroga scadenza al 31 Ottobre 2024
    Il Premio di Laurea “Urbani Tartufi”, che si avvarrà del patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, prevede un montepremi di € 3000,00 da assegnare agli autori di una tesi di laurea sul tema “L’impresa centenaria come patrimonio culturale della società”. Potranno concorrere all’assegnazione di detto premio tutti gli studenti che abbiano conseguito la laurea magistrale nel periodo 2021-2024 (o equipollente secondo il vecchio ordinamento) presso le Università Italiane.
    Scadenza: 31/10/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 26/03/2024] Unione Nazionale Consumatori - Bando di concorso premio di laurea 2024
    Sei un laureando o neo-laureato con una tesi sulla tutela dei consumatori? Partecipa al nostro premio di laurea, indetto nell’ambito del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”. C’è tempo fino al 1 novembre 2024 per partecipare con una tesi con riferimento ai temi del diritto dei consumatori, del marketing, della comunicazione commerciale e delle nuove forme di pubblicità, anche in relazione alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale. Possono concorrere all’assegnazione dei premi i laureati delle Università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 1° novembre 2023 e il 31 ottobre 2024 con una tesi di laurea su un argomento attinente ai temi sopra specificati. La premiazione avverrà in occasione della diciottesima edizione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’, che si terrà il 21 novembre 2024 a Roma.
    Scadenza: 01/11/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti:
  • [pubb. 22/03/2024] XIII Edizione Premio di Laurea Gelmi - BOSCH
    XIII Edizione del Premio di Laurea Gelmi. Quest’anno abbiamo deciso di investire, ancora una volta, nel futuro dei giovani, mettendo in palio 2 premi di laurea così distribuiti: - 1 premio per una tesi di laurea Triennale dal valore di 2,000€ - 1 premio per una tesi di laurea Magistrale dal valore di 3,000€ Prenderemo in considerazione tutte quelle tesi che tratteranno il tema: “L'Intelligenza Artificiale: sfide, opportunità e rischi”. In allegato troverà la locandina, il Regolamento della nuova edizione e tutta la documentazione per opportuna condivisione sui vostri canali interni, il premio è aperto a tutte le discipline e i corsi di laurea. Di seguito il link ufficiale sul nostro sito Bosch: https://www.bosch.it/premio-gelmi.html
    Scadenza: 02/12/2024
    Documenti allegati:
    Collegamenti: